Numero Verde: 800598063

Scegliere parapetti e balaustre per il terrazzo

Scegliere parapetti e balaustre per il terrazzo

Quando si ha a che fare con un terrazzo, condominiale o privato, di nuova costruzione o da ristrutturare, una delle prime cosa a cui pensare è come realizzare la migliore messa in sicurezza di tutto il perimetro. Questo è possibile attraverso l'installazione del parapetto o della balaustra più adatta al contesto. Adesso vedremo nel dettaglio le varie tipologie che si può scegliere di installare.

Parapetti per terrazzi classici

parapetto in acciaio per terrazzo

L'aspetto esteriore della casa o del palazzo sul cui terrazzo deve essere installato il parapetto è uno dei fattori che determinano maggiormente la scelta. Quando si ha a che fare con un aspetto classico, una delle soluzioni che rispecchia nel modo migliore lo stile è quella del più classico dei parapetti in acciaio, realizzato totalmente in materiale inossidabile e non deperibile nel tempo, e che garantisce una resa perfetta in tutte le condizioni. Esistono diverse tipologie di questo genere di balaustre, ed in questo caso la scelta finale dipende da come è stato realizzato il terrazzo di destinazione, di solito si opta per un modello con un alto numero di traversi, con il tubolare di sostegno fissato a terra, ed il corrimano come scelta opzionale.

Se anche le ringhiere di scale interne e balconi presentano inserti in stile retrò, allora in questi casi la soluzione migliore è quella di ammorbidire linee troppo moderne con l'utilizzo dei parapetti in legno, dove alla struttura in acciaio inox si associa la presenza di un perfetto corrimano realizzato in legno, che dona all'insieme l'aspetto desiderato. In questo caso la variabile da tenere in debita considerazione è la manutenzione periodica a cui deve essere sottoposto il parapetto, questo per evitare che il legno possa rovinarsi col passare del tempo e con l'esposizione continua ai diversi agenti atmosferici.

Parapetti in stile moderno

parapetti in vetro per terrazzi

La scelta più moderna per la sicurezza in terrazzo è invece oggi rappresentata dal parapetto in vetro, che si propone come la soluzione ideale e sicura per chi vuole dare un aspetto contemporaneo al proprio immobile. Anche in questo caso le varianti non mancano, dando ad esempio uno sguardo alle diverse scelte dei nostri clienti troviamo una vasta gamma di soluzioni che possono adattarsi alle esigenze di tutti. Si può scegliere se installare un modello totalmente in vetro, senza nessuna struttura portante, oppure optare per una soluzione a fascia, che corre lungo il terrazzo creando una balaustra di sicurezza che va a coprire lo spazio esterno in tutta la sua lunghezza.

Molto interessante la scelta di installare i parapetti in vetro con i semplici morsetti a terra, in grado di reggere alla perfezione i moduli in vetro, senza alcuna necessità di inserire un corrimano, per una struttura agile e semplice allo stesso tempo, che non toglie spazio alla bellezza del terrazzo creando un ottimo impatto visivo. Perfetta per dare risalto alla bellezza dell'immobile anche l'installazione a fascia, anche in questo caso con la possibilità di escludere totalmente l'inserimento di un'ulteriore struttura di sostegno, mentre per chi vuole una scelta moderna ma che non si discosta dal classico, allora si può variare con una balaustra in vetro sostenuta da montanti e traversi in acciaio, molto simile ad un parapetto classico, ma con la variante degli inserti in vetro.

Il fissaggio del parapetto sul terrazzo

parapetto fissaggio a pavimento

Sono due fondamentalmente le tipologie di fissaggio che si possono utilizzare con le balaustre, parliamo infatti di parapetti fissaggio a pavimento oppure con fissaggio laterale, ed in entrambi i casi abbiamo una soluzione perfetta che garantisce la massima sicurezza. Il fissaggio più utilizzato per i terrazzi è sicuramente quello a pavimento, con l'inserimento a terra di morsetti, fasce o tubolari di sostegno che rendono il parapetto la perfetta appendice, come se fosse una continuazione naturale dell'intera costruzione. Il fissaggio laterale è maggiormente utilizzato per balconi e piani interni soppalcati, ma rimane comunque una valida alternativa anche per qualsiasi genere di terrazzo.

La scelta di parapetti e balaustre per il terrazzo va quindi fatta in base a tutte le diverse varianti da tenere in debita considerazione, che spesso ci mettono davanti ad una scelta obbligata, che diventa semplice grazie alle tantissime opportunità che propone il mercato. Su MrInox potrai scegliere di realizzare su misura il parapetto ideale per il tuo terrazzo, scegliendo anche il giusto tipo di fissaggio. Dovrai semplicemente richiedere un preventivo inserendo le misure come richieste dal form, in poco tempo potrai avere direttamente a casa il parapetto da montare sul terrazzo.